Case Naturali

Nota Bene
I progetti contenuti in questo sito possono essere utilizzati e adattati alle vostre esigenze senza l'esplicita autorizzazione da parte dell'autore. Idee e suggerimenti per migliorare contenuti e progetti sono sempre graditi. Grazie!

Vindexa

Una Vindexa è un'opera architettonica a forma di cupola catenaria molto versatile, progettata per svolgere prevalentemente la funzione di abitazione di campagna, ma potrebbe essere utilizzata anche per altri scopi. Il nome "Vindexa", invece, ha una lunga storia ed è nato nel 2009.

Una Vindexa è, dal principio, semplice da costruire, economica, armoniosa, bella, solida, funzionale, si integra perfettamente con l'ambiente perché ha una forma naturale: una catenaria. È possibile combinare diverse vindexa con differenti dimensioni per creare opere architettoniche versatili e molto scenografiche. Essendo delle cupole catenarie, soggette solo a forze di compressione, si possono costruire delle vindexa di qualsiasi dimensioni.

Le Vindexa sono delle ottime soluzioni per realizzare strutture agrituristiche, B&B, ristoranti, residenze di campagna e soprattutto grandi sale polivalenti per feste, raduni, concerti, conferenze per un numero elevato di partecipanti... Le vindexa possono essere interamente costruite in mattoni e sono autoportanti durante la costruzione.

Attualmente sono stati standardizzati tre tipi di vindexa che dovrebbero essere le più comuni da servire come abitazioni di campagna: vindexa standard, mini vindexa, maxi vindexa. La maxi vindexa potrebbe servire come sala polivalente per un centinaio di persone.

La realizzazione di una vindexa è molto semplice essendo il progetto architettonico, il calcolo strutturale, il calcolo dell'isolamento termico nonché l'intero processo costruttivo sono stati standardizzati e provati. Poi, essendo autoportante durante la costruzione, grazie alla semplice ed efficace tecnica costruttiva chiamata appunto "tecnica vindex", basterebbero tre persone addestrate ed una leggera impalcatura per costruire una vindexa standard in un paio di mesi.

I tre tipi di vindexa

Mini Vindexa: È la soluzione più piccola, semplice e economica. Potrebbe servire come bungalow, oppure come locale di servizio per una soluzione più complessa.



Vindexa: È la soluzione standard per una residenza di campagna per passare i weekend, ma anche per altre soluzioni. Ci sono diverse varianti di questo tipo.



Maxi Vindexa: Una soluzione semplice e economica che potrebbe servire come residenza di campagna comoda per cinque persone.



Vindexa Venere: Una soluzione semplice e economica realizzata a Celenza sul Trigno nel 2015 a Celenza sul Trigno (CH) - Italia. Serviva come sala polivalente e per il ristoro.









Jilani Khaldi


Vindexa Irama: Una soluzione semplice e economica per una residenza in campagna con annesso un locale di servizio - Degache (Tunisia) - 2019.



Se avete in mente la realizzazione di una vindexa di qualsiasi dimensioni e per qualsiasi destinazione d'uso, non esitate a contattarmi.


Ultima modifica: 28 Gennaio 2024