Programma Funzionale

Versione 0.33
(Jilani Khaldi - 28/05/2024)

Introduzione

Questo documento costituisce il programma generale del progetto.

Questo programma è composto da 5 voci che ci permetteranno di avere un'idea completa del progetto nonché le corrispondenti tappe da eseguire.

Voce 1: Presentazione del Progetto
Ci permette di avere conoscenza del progetto nella sua interezza e di comprendere il contesto dove le opere saranno realizzate.

Voce 2: Presentazione del Sito
Ci consente di capire il contesto locale dove saranno eseguiti i lavori nonché i principali vincoli del sito, siano essi architettonici, urbanistici, ambientali o tecnici - che possono influenzare il progetto architettonico.

Voce 3: Progetto Urbanistico
Ci permette di vedere la suddivisione e l'organizzazione funzionale degli spazi selezionati in fase di programmazione, nonché le specificità di ciascuno di essi.

Voce 4: Problemi e Requisiti del Progetto
Questa voce individua i vincoli generali e le esigenze del committente in numerosi ambiti: architettonico, normativo, tecnico, di manutenzione, di sicurezza, di funzionamento, ecc. Permette inoltre di stabilire le modalità pratiche per l'attuazione delle operazioni, in particolare la presentazione dei dati in termini di scadenze, limiti degli interventi e dei costi dei lavori.

Voce 5: Problemi e requisiti tecnici specifici
Questa voce è rappresentata dal progetto esecutivo dove vengono rappresentati tutti gli spazi e i relativi dettagli tecnici e funzionali.

Voce 6: Evoluzione del progetto
Essendo Mars City un progetto a schema aperto, questa ultima voce ci indica le linee guida dell'evoluzione del villaggio verso Sud e delle sue eventuali ramificazioni laterali in base a nuove esigenze.

Piano Urbanistico

Il piano urbanistico di Mars City è semplicissimo. Tutto il villaggio si svilupperà a partire dalla strada nazionale P16 verso l'interno del lago salato lungo una linea dritta orientata Nord-Sud.

In poche parole, Mars City è una lunga strada soprelevata all'interno del lago salato, di larghezza 30 m e di lunghezza indefinita, lungo la quale saranno realizzati servizi, strutture turistiche e piazze.

Mars City è suddivisa in tre zone: Zona A, Zona B e Zona C.

Zona A

La zona A, la più vicina alla strada, è dedicata ai servizi. In questa zona avremo un bar, un ristorante, una pizzeria e dei negozi per la vendita di prodotti tipici. La zona contiene anche la grande sala polivalente per organizzare manifestazioni culturali, feste, concerti, conferenze, raduni...

Zona B

La zona B è destinata alle residenze che saranno prevalentemente bungalow di varie tipologie.

Zona C

La zona C, invece, è la zone di espansione dedicata alla realizzazione di nuovi servizi, strutture turistiche ed altro.


Ultima modifica: 21 Marzo 2023