Vindexa
Una vindexa è un'opera architettonica a forma di cupola catenaria progettata per svolgere prevalentamente la funzione di abitazione di campagna, ma potrebbe essere utilizzata per altrii vari scopi. Una vindexa è costruita con tecnologia e tecnica vindex e quindi, è ecologica, sostenibile, economica, funzionale e si integra perfattamente con l'ambiente naturale. Una vindexa è di alta qualità costruttiva, solida e confortevole.
Una vindexa è normalmente climatizzata in modo naturale mediante lo scambio termico tra il terreno e l'ambiente interno grazie alla presenza di due pozzi vindex, mentre il riscaldamento invernale è garantito mediante l'utilizzo di rocket stove integrato nella struttura.
Ci sono tre tipi di vindexa: vindexa standard, minivindexa e maxivindexa
Vindexa Standard
Vindexa standard.
Una vindexa standard, o semplicemente vindexa, è un'unità di abitazione con le seguenti caratteristiche:
DATI GENERALI:
Catenaria interna:
- diametro alla base: 9.00 m;
- altezza: 5.40 m;
- superficie: 63.60 m^2;
- superficie con altezza maggiore di 2m: 43.45 m^2;
- altezza media: 3.79 m;
- lunghezza arco: 7.47 m;
- volume cupola: 186.126 m^3;
- posizione baricentro geometrico: 1.88 m;
- superficie laterale: 127.61 m^2;
- superficie sezione: 34.01 m^2.
Il rapporto tra il diametro di base e l'altezza è di circa 1.6 (rapporto aureo).
Catenaria esterna:
- diametro alla base: 10.54 m;
- altezza: 5.78 m^2;
- superficie: 87.21 m^2;
- altezza media: 4.04 m;
- lunghezza arco: 8.29 m;
- volume cupola: 271.068 m^3;
- posizione baricentro geometrico: 2.00 m;
- superficie laterale: 163.50 m^2;
- superficie sezione: 42.43 m^2.
E' possibile combinare varie vindexa con dimensioni diverse per creare una grande varietà di opere architettoniche. Una vindexa è molto indicata come abitazione di campagna, strutture agrituristiche ed ogni volta che si cercano delle soluzioni architettoniche per integrare l'ambiente naturale con quello costruito.
La realizzazione di una vindexa è molto semplice essendo il progetto architettonico, il calcolo strutturale, il calcolo dell'isolamento termico nonché l'intero processo costruttivo sono completamente standardizzati. Essendo una vindexa è autoportante durante la costruzione e grazie all'utilizzo del compasso Eagle, basterebbero tre persone addestrate ed una leggera impalcatura per costruire una vindexa standard in un mese.
Minivindexa
Una minivindexa, o semplicemente mini vindexa, detta anche rifugio vindex per le sue piccole dimensioni, ha le stesse caratteristiche di una vindexa standard ma di dimensioni minori. Una minivindexa è stata concepita per ospitare due persone.
Minivindexa.
Minivindexa (disegno).
Maxivindexa
Una maxindexa ha le stesse caratteristiche di una vindexa standard ma di dimensioni maggiori. Una maxivindexa è stata concepita per ospitare cinque persone.
Maxivindexa 2D.
Maxivindexa 3D.
È possibile combinare varie vindexa di dimensioni diverse creando una opere architettoniche molto complesse e scenografiche.
Ultima modifica: 21 Marzo 2023