Intonaco Vindex


L'intonaco Vindex è un intonaco composto dal gesso da costruzione, calce, cocciopesto e sabbia silicea. È lo stesso intonaco usato dai coloni francese per intonacare i ponti della ferrovia nella nostra regione del Sud Ovest della Tunisia.

Dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare i materiali e le proporzioni giuste di questo intonaco che è stato usato in tutte le opere di architettura coloniale degli anni '30 nella nostra regione.

Uno dei ponti della ferrovia di Degache - TUNISIA

Il ponte nella foto sopra è stato ultimato nel 1908 e fu l'anno 1912 l'inizio del funzionamento della linea ferroviaria. Infatti, il 1912 è chiamato anno della ferrovia e serviva come data di riferimento molto importante per stabilire l'età delle persone. Durante gli anni successivi all'anno della ferrovia ed in assenza dell'ufficio dell'anagrafe comunale a Degache, le persone confrontavano le loro età in base a quel anno. Si usa, praticamente, come avviene in Occidente con la data di nascita di Gesù Cristo.

Possiamo notare come tale intonaco, dopo più di un secolo, è rimasto ancora intatto. Ricordiamo che la temperatura durante la stagione estiva può superare i 50° gradi all'ombra per diversi giorni consecutivi, mentre d'inverno, di notte, potrebbe scendere sotto lo zero. Se fosse stato costruito in cemento armato, con una escursione termica del genere per oltre un secolo, sarebbe stato seriamente danneggiato.


Ultima modifica: 21 Marzo 2023