La semplicità è l'estrema perfezione. (Leonardo da Vinci)


L'architettura vindex è prevalentemente basata sull'uso delle catenarie. Cioè, gli ambienti architettonici sono aggregazioni di spazi coperti con volte o cupole che hanno il profilo di curve catenarie.

Curva Catenaria

La curva catenaria è una forma piana, assomiglia apparentemente ad una parabola, è l'andamento caratteristico di una fune omogenea, flessibile ma non estensibile, con gli estremi vincolati e lasciata pendere rimanendo soggetta solo al proprio peso.

Uso delle Catenarie in Architettura

La forma catenaria è stata spesso utilizzata in architettura molto prima di conoscere la sua formula e tutte le sue caratteristiche. In effetti la sua forma naturale le conferisce una rara semplicità ed eleganza formale, perciò fu utilizzata in architettura.

Le dune di sabbia ed i fili di una ragnatela si dispongono liberamente secondo il principio della minima energia e quindi assumono, appunto, la forma di una catenaria

Gaudì fece ampio uso delle catenarie nelle sue architetture e si servì di modellini.

Caratteristiche di una Catenaria

La forma catenaria consente una omogenea redistribuzione del carico. Così, a differenza di altri tipi di archi, non necessita di contrafforti o di altri elementi di supporto.

Questo fatto è dovuto proprio alla forma geometrica della catenaria che è la sua caratteristica più importante. In una sezione a forma di catenaria, il baricentro delle masse, il baricentro delle rigidezze e quello delle forze dell'intera struttura coincidono. Di conseguenza tutte le forze interne sono di trazione, come nel caso di una fune, oppure di compressione quando si tratta di un ponte, un arco, una volta oppure una cupola.

Oltre le sue notevoli qualità formali, la catenaria permette di realizzare opere intrinsecamente molto solide, facili da calcolare visto che si tratta di verifiche solo a compressione, con la possibilità di avere una struttura autoportante durante la costruzione.


Ultima modifica: 21 Marzo 2023