
Mars City
Mars City è un progetto di fondazione di un villaggio turistico a Chott el Jérid, regione del sud-ovest della Tunisia (El Jérid), che sarà costruito secondo le regole della TAVX. Vale a dire un villaggio ecologica, sostenibile e realizzato in piena armonia con l'ambiente utilizzando solo materiali da costruzione locali e naturali.
Mars City è strettamente collegato a VindexA Lab e vice versa.
Luogo di Mars City
Luogo di Mars City
Questo dovrebbe essere il centro del villaggio.
Introduzione
L'idea di costruire il villaggio turistico Mars City a Chott el Jérid è nata dalla convergenza di quattro situazioni particolari sorte in un momento opportuno che hanno dato nascita a questo progetto:
- Il Comune di Degache ha ottenuto lo status di città turistica mercoledì, 25 dicembre 2019. Quindi ha bisogno di nuove infrastrutture turistiche tipiche e innovative.
- TAVX (vedi sezione successiva) ha raggiunto la piena maturità.
- Il piano spaziale annunciato da Elon Musk per la colonizzazione del pianeta Marte e la grande eco che ebbero nei media.
- Recenti studi della NASA hanno scoperto che Chott el Jérid è il luogo della Terra che più assomigli al pianeta Marte. È proprio da questa osservazione che il progetto ha preso il nome di Mars City.
Chott el Jérid
Chott el Jérid è senza dubbio il posto migliore per realizzare un simile progetto. Oltre ad essere un ambiente unico nel suo genere e la sua somiglianza con il pianeta rosso, è anche noto per essere stato scelto come luogo per molte scene di film famosi. Inoltre Chott el Jérid è molto vasto come territorio e molto poco sfruttato dal punto di vista turistico. In effetti, finora non esiste una sola struttura turistica di rilievo legata a questo luogo e non esiste un punto di servizio lungo la Strada Statale 16 che lo attraversa. Quindi una soluzione di questo genere è molto opportuna e aggiunge molto valore e interesse alla nostra regione, soprattutto dal punto di vista economico e turistico. Poi c'è un dato di fatto molto importante, cioè il Comune di Degache non ha più terreni edificabili e per forza bisogna scegliere tra uno dei tre deserti che circondano la nostra oasi. Chott el Jérid è, sicuramente, il luogo milgiolre.
A Chott El Jérid non c'è vita, nemmeno gli insetti possono sopravvivere. Ci sono alcuni batteri che danno quella particolare colorazione all'acqua che emerge in superficie in alcuni punti. È un'acqua curativa per varie malattie della pelle.
Chott El Jérid è anche il posto dove il vento si percepisce, ma non si sente. Ma anche il posto più indicato per le osservazioni astronomiche a occhio nudo vista quasi la totale assenza di umidità, di foschia e di inquinamento luminoso. Perciò avevamo pensato di realizzare uno spazio attrezzato per le osservazioni astronomiche a occhio nudo.
Chott El Jérid è anche il posto ideale per la meditazione, perciò avevamo pensato di realizzare una grande sala polivalente, Mars Dome, che avrà varie funzioni, tra questi organizzare raduni di meditazione. Tutto il viallagio si spanderà intorno a Mars Dome.
Mars City nascerà in prossimita della Strada Nazionale 16 (RN 16) che collega la città di Tozeur alla città di Kebili e occuperà 3 ettari, ma possiamo avere tutto lo spazio che ci servirà. Mars City disterà quasi 14 km dall'oasi di Degache ed apparterrà al suo territorio. Così, tutte le strade di Mars City porteranno a Mars Dome.
Workshop
Durante la realizzazione del progetto saranno organizzati diversi workshop per permettere agli studenti delle facoltà di ingegneria e architettura di tutto il mondo di conscere la TAVX ed utilizzarla per arricchire il loro bagalio culturale e professionale. Avevamo già fatto diversi workshop in Italia negli ultimi anni. Questa volta, questi workshop saranno più frequenti e molto più interessanti dei precedenti data la varietà delle costruzioni, le dimensioni del progetto e la sua integrazione con l'ambiente. Quindi questo progetto, sicuramente, aprirà le porte anche al turismo culturale.
Documentario
Dato il numero delle opere da realizzare e la loro varietà, saranno realizzati diversi documentari per illustrare la nascita e l'evoluzione di Mars City. Questi documentari abbracceranno sia la parte scientificia, sia quella tecnica. Quindi, saranno degli strumenti didattici molto utili agli studenti di architettura e di ingegneria, ma anche ai professionisti.
Technical Report
Saranno prodotti anche vari rapporti tecnici che conterranno i risultati scaturiti dalle nostre ricerche e che serviranno a studenti, ricercatotori, professionisti e chiunque si interessi di architettura ecologica e sostenibile ad un certo livello scientifico e tecnico.
La Comunità
Mars City è anche una comunità, anzi due in una. Cioè, una prima comunità sarà composta da chiunque si interessi di architettura ecologica e sostenibile a qualisasi livello. La seconda invece sarebbe composta da quelli che desiderano inverstire in Mars City. Molti dettagli saranno dati nei prossimi giorni.
Partner
Come partner ufficiale, per ora, abbiamo il Comune di Degache perché Mars City è un progetto misto, cioè pubblico-privato. Abbiamo anche altri partner molto importanti, ma non abbiamo ancora ufficializzato la natura del partenariato.
Presentazione del Progetto
Attualmente stiamo lavorando su tutto il progetto che sarà poi reso pubblico e discusso con la comunità.