Mars City

Un Ecovillaggio - una Associazione - una Comunità

Presentazione

Mars City è un progetto di realizzazione di un villaggio turistico nel lago salato Chott El Jérid, situato nella regione sud-occidentale della Tunisia (El Jérid). Mars City sarà costruito seguendo i principio dell'architettura vindex concepita e creata per soluzioni del genere. Cioè, un'architettura ecologica, sostenibile e in piena armonia con l'ambiente naturale utilizzando prevalentemente materiali da costruzione locali e forme naturali.

Idea del Progetto

L'idea di creare questo villaggio turistico è nata dalla convergenza di sei situazioni particolari che si sono presentate in un momento opportuno per dare vita a questo progetto:

  1. Il mercoledì 25 dicembre 2019 il Comune di Degache ha ottenuto lo status di località turistica. Pertanto, necessita di nuove infrastrutture turistiche tipiche e innovative.
  2. Il Comune di Degache non dispone più di terreni sufficienti su cui costruire strutture turistiche.
  3. L'architettura vindex ha raggiunto un riguardevole livello di maturità, sia per quanto riguarda la produzione di materiali da costruzione ecologici e sostenibili, sia per lo sviluppo di un'architettura organica basata sull'uso di cupole catenarie e una tecnica costruttiva semplice ed efficiente.
  4. Il piano futuristico spaziale annunciato da Elon Musk per la colonizzazione del pianeta Marte e l'interesse che ha suscitato presso i mass-media.
  5. Recenti studi della NASA hanno scoperto che Chott El Jérid è il luogo del nostro pianeta che più somigli al pianeta Marte. Infatti, proprio da questa assomiglianza, il progetto ha preso il nome di Mars City. Inoltre, Chott El Jérid è considerato uno dei laghi più colorati del mondo.
  6. Il progetto Cassiopea.

Localizzazione del Progetto

Mars City sarà costruito all'interno di Chott El Jérid, lungo la strada statale P16 che collega Tozeur a Kébili, a circa 11 km dalla città di Degache in direzione Kébili.


Luogo di Mars City.


Luogo di Mars City.


Questo luogo dovrebbe essere il centro del villaggio.

Prospettive

Per l'oasi di Degache, Mars City è visto come progetto strategico di sviluppo e di valorizzazione di un territorio molto vasto, particolare, suggestivo, ma poco sfruttato. Mars City offrirà molte opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani. Da un punto di vista urbanistico e architettonico, invece, il progetto si presenterà come una soluzione concreta, economica, semplice, ma efficace e sostenibile, di architettura del deserto, essendo lo Chott un deserto a tutti gli effetti. Perciò, il nostro progetto sarà gestito come laboratorio internazionale di architettura sostenibile aperto per chiunque interessato a qualsiasi livello al progetto. In effetti, oltre ad essere un villaggio turistico del tutto particolare, Mars City è anche un luogo culturale di incontri e manifestazioni internazionali.

Mars City Community

MCC (Mars City Community) èA dire il vero non ho ancora trovato un nome definitivo, ma questo non è importante per il momento. La cosa più importante, invece, è che le attività e gli obiettivi di questa comunità sono stati già stabiliti. Potrebbero far parte della nostra comunità tutte le persone interessate all'architettura organica, particolarmente all'architettura dei deserti. In questa categoria troveranno spazio studenti universitari, professionisti dell'architettura e persone interessate all'argomento. C'è anche una seconda categoria rappresentata da persone che cercano di investire in questo progetto. Cioè, possedere un bungalow in questo villaggio turistico per passarci un periodi di vacanze l'anno, poi per il resto del tempo affittarlo ai turisti. Gli studi preliminari effettuati analizzando il programma funzionale del progetto hanno scaturito delle previsioni estremamente positive. È un progetto molto interessante per chi ha pochi soldi e li vuole investire in un progetto sicuro ed estremamente redditizio generando un discreta rendita perpetua che crescerà nel tempo. In effetti, più il tempo passa, più Mars City crescerà e sarà sempre più importante e interessante come villaggio turistico essendo unico nel suo genere, sia come luogo, sia come architettura e servizi.

A che punto siamo?

Mars City è un progetto molto grande e complesso, ma essendo stato concepito per intero solo da me, il processo progettuale è stato molto veloce, soprattutto per quanto riguarda la parte urbanistica. La parte architettonica invece era già pronta da anni, trattandosi di opere già definite ma che necessitano ancora solo di essere ubicate nei relativi posti. Attualmente sto lavorando su pochi dettagli tecnici per completare il progetto.

Per quanto riguarda il finanziamento del progetto, stiamo ancora discutendo per arrivare alla soluzione più conveniente visto che ne abbiamo diverse. Comunque, da qui a fine marzo di quest'anno, molto probabilmente, avremmo risolto anche questa questione e da lì inizieremo con i lavori. La zona A, cioè l'area più vicina alla strada e dedicata ai servizi per i viaggiatori, sarà realizzata per prima. Poi, da lì, il villaggio si svilupperà lungo una strada dritta verso l'interno dello Chott in direzione Sud-Est. Da progetto, il villaggio che è una lunga strada con punti di ristoro, servizi e strutture per dormire e campeggiare, si svilupperà fino ad attraversare l'intero lago. Cioè, su una lunghezza di circa 60 km e una larghezza variabile. Mars City sarà attraversabile a piedi oppure con mezzi elettrici leggeri.


Ultima modifica: 23 Gennaio 2024