Tecnica Costruttiva Vindex


La tecnica costruttiva vindex è molto interessante perché permette di costruire cupole in mattoni vindex, anche di notevoli dimensioni, cioè oltre i 30 metri di diametro, in modo molto semplice e senza la necessità di usare supporti. In altri termini, la costruzione rimane autoportante durante la costruzione dall'inizio fino alla fine. Le operazioni da compiere sono poche, semplici, ripetitive e non dipendono dalle dimensioni delle cupole oppure dalle loro intersezioni ed aggregazioni.

Grazie all'Architettura Vindex ed alla relativa tecnica costruttiva, poche persone opportunamente addestrate posso costruire opere fantastiche e gigantesche con attrezzature rudimentali ed in poco tempo.

Ci sono due tecniche costruttive delle cupole vindex, la prima è quella del compasso, la seconda, invece, è quella dei fili.

Tecnica del Compasso


Il Compasso Eagle (prima versione) - Degache (Tunisia), Aprile 2009.

Il compasso è l'unico strumento necessario per costruire cupole vindex. Grazie a questo compasso la messa in opera dei mattoni è un'operazione molto semplice e precisa dall'inizio fino alla fine dell'opera.


Il compasso (seconda versione) - San Salvo (Italia), Febbraio 2010.


Particolare del compasso (terza versione) - Tracciamento fondazioni - Celenza Sul Trigno (Italia), Giugno 2014.


Particolare del compasso (terza versione) - Celenza Sul Trigno (Italia), Giugno 2014.


Uso del compasso (terza versione) - Celenza Sul Trigno (Italia), Settembre 2014.


Uso del compasso (terza versione) - Celenza Sul Trigno (Italia), Settembre 2014.


Uso del compasso (terza versione) - Celenza Sul Trigno (Italia), Settembre 2014.


Uso del compasso (terza versione) - Celenza Sul Trigno (Italia), Settembre 2014.


Il compasso (terza versione) che guida l'intera costruzione - Celenza Sul Trigno (Italia), Ottobre 2014.

La tecnica del compasso è preferibile quando le cupole sono di modeste dimensioni, non oltre i 10 m di diametro, e quando dobbiamo costruire una cupola alla volta. Nel caso in cui dobbiamo costruire più cupole contemporaneamente, allora bisogna disporre di un numero di compassi pari a quello delle cupole.

Un altro problema nell'uso del compasso è quello di essere utilizzato da un solo muratore. Questi due problemi svaniscono con la tecnica costruttiva con i fili.

Tecnica dei Fili

La tecnica dell'utilizzo dei fili è molto semplice, rapida, precisa, pratica, flessibile e molto economica. Gli strumenti sono rudimentali ed offrono una sufficiente precisione, ma richiedono una cerca abilità da parte del muratore.

Ho sviluppato questa tecnica per costruire una casa a forma di cupola catenaria in un palmeto a Degache (Tunisia). Malgrado che si trattasse della prima costruzione con questa tecnica, non avevamo riscontrato nessuna difficoltà a costruirla. Nessuno dei muratori aveva precedenti esperienze nella costruzione di una cupola durante la sua carriera. I tempi erano esattamente quelli previsti.

Ecco alcune fotografie che illustrano la tecnica. Questa cupola è stata costruita in due mesi da 4 muratori e due operai lavorando 5 ore al giorno. Funzione: residenza di campagna. Luogo: Degache (Tunisia). Periodo: Primavera 2019.


La cupola ha un diametro di 12 m e un'altezza di 6 m.


Centro della cupola e linee guida per la costruzione della cupola.


Centro della cupola e linee guida per la costruzione della cupola.


La cupola è stata suddivisa in 4 parti ed ogni muratore può lavorare in modo indipendente dagli altri.


La cupola è divisa stata in 8 parti separati da custoloni.


Preparazione di un costolone.


Preparazione di un costolone. Vista laterale.


La cupola è divisa stata in 8 parti separati da costoloni.

In questo modo ogni muratore lavora in un settore della cupola, cioè tra due costoloni, indipendentemente dagli altri. I costoloni indicano con precisone l'andamento della cupola. Il filo con la bottiglia piena d'acqua è l'unico strumento per la posa del mattone alla giusta distanza dal centro. Sono stati utilizzati 4 bottiglie piene e un filo dello stesso tipo. Così, la tensione applicata al filo dal peso della bottiglia è sempre la stessa. Quindi la distanza tra i mattoni dello stesso filare ed il centro rimane sempre la stessa. Questa tecnica è semplicissima e ha dato ottimi risultati.


Uso dei costoloni nel controllo della costruzione..

Ogni costolone è messo sul precedente con una precisa inclinazione fornita dal software Catenary che avevo sviluppato per lo scopo e che, ormai, posso considerare completo o soprattutto affidabile. Tutti i risultati analitici forniti da Catenary sono stati controllati geometricamente prima di essere utilizzati. La corrispondenza fu totale con la costruzione.

Ogni costolone è messo sul precedente con una precisa inclinazione fornita dal software Catenary che avevo sviluppato per lo scopo e che, ormai, posso considerare completo o soprattutto affidabile. Tutti i risultati analitici forniti da Catenary sono stati controllati geometricamente prima di essere utilizzati. La corrispondenza fu totale con la costruzione.


Utilizzo del filo con la bottiglia per il controllo della curvatura della cupola.

Tutte le bottiglie utilizzate, 8 in totale, sono uguali e sono state riempite fino all'orlo. Quindi avevano esattamente lo stesso peso. Ho pensato di utilizzare lo stesso sistema, ma con strumenti più pratici e precisi costruiti ad hoc.


La posa di un vetro mattone. Ottimo per creare dei punti-luce naturali.


Posa dei punti-luce naturali.


Controllo dello spessore del muro.


Verifica della distanza centro-mattone.


Controllo della posizione del mattone.


Verifica della distanza centro-mattone.


Un filare dopo l'altro e la cupola si chiude.

Ciascun muratore lavoro nel proprio settore autonomamente. Ci sono un paio di operai a fornirli di mattoni e secchi di malta.


La cupola piano piano si chiude.


Gli ultimi mattoni.


L'intercapedine è stato riempito con una miscela isolante.

La miscela isolante è composta da gesso, sabbia silicea e segatura che ha dato ottimi risultati contro il freddo, ma soprattutto contro il caldo estivo.


Intonacare la cupola.


Totale corrispondenza tra catenaria reale, catenaria rappresentata dal computer e cupola costruita.


Il filo a piombo dal vertice della cupola al suo centro è la conferma della validità della tecnica costruttiva.


La geometria della cupola è corretta.


La distanza esatta teorica è di 6,00 m, quella reale a fine costruzione è di 6,038 m.


Cupola completata.

Tecnica Costruttiva Volta

La tecnica costruttiva della volta vindex è semplicissima e basterebbe un solo muratore e un operai per costruirla senza particolari difficoltà. Queste foto illustrano le varie fasi della costruzione della volta con la tecnica nubiana. Si tratta di locale di servizi per cupola che è stato realizzato in pochissimi giorni.


Cupola (abitazione) e volta (locale di servizio) completate.

Il Software Catenary

Catenary è l'unico software necessario per ottenere i dati e tutte le informazioni necessarie per costruire con estrema precisione una vindexa, cioè una cupola catenaria con tre strati: una cupola interna e una separate da uno strato di materiale isolante. Il software è molto facile da usare e richiede solo due parametri d'input per ogni catenaria, cioè il diametro e l'altezza della catenaria interna e quelli della catenaria esterna. Poi, fornisce in automatico tutto i dati dati. È possibile anche avere i dati precisi relativi a qualsiasi punto della cupola, come le coordinate di un mattone ed il suo angolo d'inclinazione. Catenary permette anche di salvare i dati in un file CVS leggibile da Excel.


Ultima modifica: 2 Settembre 2023