Tecnologia Vindex


Materiali da costruzione

L'utilizzo di materiali da costruzione ecologici e sostenibili, sia classici che moderni, sta diventando una necessità per l'architettura di oggi e del futuro. Il concetto di sostenibilità economica ed ambientale sta prendendo sempre più piede praticamente ovunque, perciò è necessario incoraggiare e sostenere le ricerche per scoprire nuovi materiali da costruzioni che siano realmente ecologici e sostenibili sia sul piano economico che ambientale.

Pozzo Vindex

Il pozzo vindex è un sistema geotermico superficiale passivo basato sullo scambio termico tra l'aria ed il terreno che ad una certa profondità, in generale a partire dai 7 m, mantiene una temperatura quasi costante durante tutto l'anno. Si tratta di una variante del classico pozzo canadese ma molto più efficiente, economica e facile da realizzare. Il funzionamento del pozzo vindex è molto semplice: l'aria esterna è aspirata da un ventilatore centrifugo e convogliata all’interno di un tubo in polietilene interrato verticalmente al quale è stata collegata alla base una serpentina in rame a contatto diretto col terreno. Dopo aver attraversato la serpentina, l’aria si riscalda, oppure si raffredda in base alla differenza tra la temperatura dell’aria e quella del terreno. All’interno della serpentina, l’aria raggiunge quasi la temperatura del terreno in profondità poi risale attraverso un secondo tubo, questa volta isolato, per immettersi a fine percorso nell’ambiente da climatizzare.

Rocket Stove

I riscaldatori di massa a razzo, cioè i Rocket Stove (RS) in inglse, sono un tipo di stufa a legna e riscaldatori in muratura. Un progetto primario di un RS è costituito da una camera di combustione isolata dove la legna è bruciato con elevata efficienza ad alta temperatura e una grande massa termica a contatto con i gas di scarico che assorbe la maggior parte del calore generato prima del rilascio dei gas in atmosfera.Secondo diversi sperimenti, un RS potrebbe ridurre il consumo di legna dell'80-90% rispetto alle stufe "convenzionali" visto che la combustione è qualsi completa.


Ultima modifica: 21 Marzo 2023